NutriMenti Manageriali

Il Camplus Alma Mater collabora con Federmanager Bologna-Ravenna per la realizzazione del format NutriMenti Manageriali, un ciclo di incontri a cadenza mensile in cui vengono affrontati temi che riguardano il manager, le sue competenze, trasversali e specialistiche, e il suo rapporto con le imprese e il mondo del lavoro.

Gli incontri si svolgono ogni ultimo mercoledì del mese dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso il Camplus Alma Mater e sono aperti a tutti gli interessati, senza alcuna necessità di pre-iscrizione e senza alcun costo di partecipazione.
 

L'IDENTITÀ FUNZIONALE DEL MANAGER: l'equilibrio nelle diverse sfere relazionali. Analisi e diagnosi di ciò che influisce sulle scelte strategiche del manager
31 maggio 2017 h18.30-22.00

Per essere funzionale agli obiettivi aziendali e personali, il manager deve funzionare nell'economia della propria esistenza.
Sviluppando quella consapevolezza che costringe all'azione mirata e vincente nei diversi ambiti della propria vita, converge con forza centripeta, crescita e soddisfazione.
Obiettivo della pillola di Nutrimenti sarà fornire strumenti di analisi e valutare possibili azioni per identificare gli elementi che portano accrescimento o perdita da tutti i punti di vista: economico, professionale, esistenziale.
Marcella Offeddu: Psicologa, coach, formatore
Collabora con Homus dal 2015 in qualità di Psicologa, Coach, Formatore. La sua professionalità si focalizza nell’ambito del riconoscimento, assessment e certificazione delle competenze, con interventi di consulenza e formazione e con pubblicazioni dedicate sul tema della valorizzazione delle competenze. Come formatore, si occupa in particolare dello sviluppo delle persone (tecniche di coaching, comunicazione, validazione e assessment) sia per aziende che per formatori ed insegnanti. Come coach, realizza da due anni interventi per imprenditori e professionisti.
Chiara Volpicelli: Founder, Psicologa, consulente e formatore aziendale Cuore di Homus, è in prima linea nella raccolta delle esigenze dei clienti e nello stabilire i contenuti delle attività. Pluriennale esperienza nella consulenza psicologica e nell’attività formativa per lo sviluppo personale e professionale dell’uomo, nonché nell’ambito sportivo. Esploratrice dell’animo umano, accompagna l’individuo nella risoluzione di problematiche, per poi svilupparne la personalità.
Supporta realtà aziendali e sportive attraverso l’analisi, la valutazione delle persone e gli interventi diretti alla Proprietà, alla dirigenza, agli allenatori, alle prime linee/atleti.

HOW BUSINESS PRESENTATIONS ARE CHANGING – Comunicare con interazione e coinvolgimento del pubblico”, a cura di Phil Taylor.
25 gennaio 2017 h18.30-20.30 @Camplus Alma Mater

In qualità di business people, si è immersi in innumerevoli scambi comunicativi, per vendere, motivare, informare, trovare idee, persuadere, presentare. Sono momenti in cui la performance può essere decisiva, può avere un impatto sugli altri e sui risultati aziendali, può coinvolgere le persone, dare spiacevoli notizie, veicolare cambiamenti, incrementare o abbassare la propria reputazione personale.
È necessario quindi domandarsi:

  • Com’è cambiata la comunicazione negli anni?
  • Quali sono le strategie e i canali per avvicinarsi ai propri interlocutori in modo nuovo e raggiungere più efficacemente l’obiettivo?
  • Cosa fare per attirare l’attenzione e mantenere il coinvolgimento del pubblico?
  • Quali sono le potenzialità delle nuove tecnologie e le insidie delle “vecchie”, come per esempio Powerpoint?
  • Quali attenzioni in un contesto multiculturale?

Scaricando la locandina è possibile scoprire il profilo del relatore e il programma dettagliato dell'incontro.

VOICE AND PRESENCE FOR BUSINESS - Un breve viaggio per una formazione d’avanguardia nella sfera del saper fare – saper essere, a cura di Marco Galignano
22 febbraio 2017 h18.30-20.30 @Camplus Alma Mater
Sviluppare attitudini vocali è strategico nel lavoro manageriale di alto livello, ed è elegante nel correlarsi all’estetica della presenzialità. È inoltre necessario per nutrire sicurezza nella direzione aziendale. Più l’oratoria congressuale diventa cruciale, tanto più un’agile dialettica è indispensabile per il management di
impresa, per il coinvolgimento nei gruppi di lavoro, o nel customer service.
Nell’incontro rifletteremo insieme su alcuni cardini argomentativi forieri di business development:
  • Complementarità dei sistemi teorici di public speaking
  • Aspetti psicologici e fisiologia del potenziale espressivo
  • Strategie per migliorare la propria vocalità
  • Autenticazione della voce e naturalezza del comunicare
  • Leadership e voce
Scaricando la locandina è possibile scoprire il profilo del relatore e il programma dettagliato dell'incontro.

Altre news