Careers service

Attraverso il Careers Service, Camplus College offre agli studenti un valido supporto nel delicato passaggio dal mondo universitario a quello lavorativo, ideando proposte strutturate e su misura. Il nostro staff propone diverse tipologie di attività, sia individuali che di gruppo, per sostenerli nella costruzione del loro percorso professionale: colloqui personalizzati, visite in azienda, incontri con referenti aziendali ed esperti del settore, workshop su soft skill.
Il nostro scopo è quello di guidare gli studenti nella scoperta delle loro potenzialità, incoraggiandoli nella scelta lavorativa e aiutandoli a trovare il loro posto nel mercato del lavoro.

Sei un'azienda o lavori presso un'azienda che accoglie stage e tirocini?

Principali iniziative

Personal Branding

Percorso volto a sviluppare la capacità di promuovere se stessi al meglio in fase di ricerca del lavoro, prendendo coscienza del proprio talento, imparando a comunicarlo e riuscendo a valorizzarlo sia online che offline. Nello specifico, i contenuti del programma si possono suddividere in due parti:

- Show Your Strenghts: introduzione al Self Marketing, ai passi per conoscersi e promuovere al meglio le proprie potenzialità. Guida alla dimensione di Employability (insieme di competenze che rendono idonei al lavoro) e alla strategia di Personal Branding: capacità, competenze, punti di forza rispetto ai "concorrenti".

- Post Your Talent: introduzione all'impatto del web e dei social network nei meccanismi di recruitment, per diventare così "Digital PR" di se stessi. Focus principale su Linkedin, con consigli utili per costruire il proprio profilo professionale adoperando questa piattaforma.

Il percorso di Personal Branding aiuta, inoltre, a comprendere il valore del networking e dello sviluppo della rete di contatti, nonchè a sviluppare la capacità di interpretare e distinguere i comportamenti consoni e i comportamenti sconvenienti ai fini del recruiting.

Colloqui di orientamento

Si tratta di colloqui di carattere formativo tenuti dai Responsabili del Careers Service, con un focus principale sulla ricerca di tirocini, stage, periodi di osservazione o possibilità di contatto con professionisti di diversi settori.

Visite in azienda e luoghi professionali

Costituiscono un'occasione importante nel percorso di orientamento al lavoro. Le visite in azienda sono guidate da professionisti e pensate per aiutare gli studenti a scoprire da vicino il funzionamento di una realtà produttiva, dall'ambito medico a quello giuridico, passando per l'ambito ingegneristico. 
Non si tratta, dunque, di semplici visite alle strutture, ma di importanti occasioni di confronto che permettono di conoscere le caratteristiche e le inclinazioni ricercate oggi dalle imprese e, perché no, di trovare l'azienda del proprio futuro.


Tra le aziende visitate
:


Ducati
 (celebre casa motociclistica italiana)
Maserati (azienda produttrice di automobili sportive di lusso)
ABB (gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione)
Riso Gallo (tra le più antiche industrie risiere italiane)
Centro Nemo (centro clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari)
Ferrari (la più nota casa automobilistica italiana che produce automobili sportive d'alta fascia e da corsa)
Teddy (multinazionale dal cuore italiano a gestione famigliare nel settore abbigliamento)
Humanitas (uno dei più importanti gruppi ospedalieri in Italia e centro di eccellenza per l’assistenza sanitaria, la ricerca e l’insegnamento)
Tetrapak (multinazionale svedese che produce sistemi integrati per il trattamento ed il confezionamento di alimenti)
Ismett (Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione)
Zanichelli (storica casa editrice italiana)
Mondadori (la maggiore casa editrice italiana, oggi dispone di un'estesa catena di negozi)
Sole 24 Ore (quotidiano economico italiano, il terzo quotidiano in Italia per diffusione totale)
Corte Costituzionale
Parlamento Italiano
Parlamento Europeo
Tribunale di Bologna 

WOJ: Workshop On the Job

Percorso dedicato all’Assessment Centre, ovvero una simulazione di un processo di selezione aziendale, nel quale vengono generalmente coinvolti gli studenti giunti all'ultimo anno di università. I partecipanti vengono invitati a riflettere sulle logiche e finalità di un Assessment (cosa osservano gli Assessor, come utilizzano le informazioni e cosa valutano); a capire come prepararsi per un colloquio o una prova di selezione; ad acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie caratteristiche e motivazioni personali. L'ultima fase del percorso prevede la simulazione vera e propria, con esempi di dinamiche di gruppo, test, questionari e colloqui individuali. A conclusione del WOJ, ogni partecipante riceve un report di sintesi personalizzato con l'indicazione dei principali punti di forza, delle aree di miglioramento e dei punti di attenzione rispetto alle proprie aspettative e aspirazioni professionali.

Professional Interview

Momenti di confronto tra professionisti e studenti Camplus College, con l’obiettivo, per questi ultimi, di chiarire i propri interessi lavorativi e definire meglio la strada per poterli raggiungere.
L'ambiente informale, aperitivi o cene, favorisce la possibilità di porre domande semplici che spieghino, in modo altrettanto semplice, l'esperienza del professionista. Ciò permette allo studente di effettuare un confronto immediato tra il suo "impiego da sogno" e la realtà quotidiana del professionista, sciogliendo dubbi e dissipando paure, dunque rendendo più certo il cammino verso la scoperta della propria vocazione professionale.

Testimonianze