8 February 2021

Podcast Alumni- seconda puntata

Intervista a Francesco Costa

CATEGORIE:   ALUMNI

Out of the book, un libro per tenere la mente allenata a pensare fuori dagli schemi! 

E' questo il titolo del Podcast interamente dedicato ai nostri Alumni Camplus e che è giunto al suo secondo appuntamento!

Il progetto prevede un ciclo di interviste ad ospiti eccezionali che racconteranno dettagli, aneddoti e curiosità dei loro libri più noti. Il tutto esclusivamente per i nostri Alumni Camplus. 

La seconda puntata del nostro Podcast "Out of the book" sarà dedicata a Francesco Costa e al suo libro "Questa è l'america"

Attraverso le domande di un nostro Alumno, appasionato di radio e informazione, entreremo nelle pagine di questo testo per scoprire la politica, la società e la cultura americana. Un vero e proprio affondo su anneddoti, racconti ed episodi  che mettono a nudo il Paese più importante nella geografia politica mondiale, gli Stati Uniti D'America

Il personaggio ha acquisito negli anni notorietà e autorevolezza nel suo campo, il giornalismo, diventando il punto di riferimento del giornalismo italiano sulle questioni americane.

Ecco la sua biografia estesa:

Francesco Costa è nato a Catania nel 1984 e si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Catania. Vive a Milano dal 2010.

Attività giornalistica:

Ha cominciato a scrivere online nel 2003  e ha aperto il suo blog nel 2007. Ha iniziato a lavorare come giornalista nel 2008 al quotidiano l'Unità e alla rivista Internazionale, per poi lavorare al giornale online il Post fin dalla sua fondazione, nel 2010, diventandone vicedirettore nel 2016. Ha collaborato con IL, il Foglio, l’Ultimo Uomo, Grazia, Rivista Studio, Donna Moderna e Undici. Nel 2016 ha curato i testi del programma La Casa Bianca, trasmesso da Rai 3.È ospite frequente di Sky TG24 per commentare fatti di attualità, soprattutto statunitense. Conduce periodicamente Prima Pagina[10], la rassegna stampa di Rai Radio 3, e collabora con Roma Radio, la radio ufficiale della Roma. Dal 2018 è responsabile del corso biennale di giornalismo presso la Scuola Holden di Torino. Nel 2019 ha realizzato i podcast Milano Europa, un lungo reportage giornalistico sulla città di Milano e The Big Seven, in cui racconta le storie di sette persone rilevanti nella società americana contemporanea. Nel 2020 ha pubblicato per Mondadori il suo primo libro, intitolato Questa è l'America.

 

Il progetto: Da Costa a Costa

Dal 2015 è autore di Da Costa a Costa, un progetto giornalistico indipendente sulla politica, la società e la cultura statunitense.Inizialmente composto da una newsletter, dal 2016 Da Costa a Costa è anche un podcast.A giugno del 2020 la newsletter contava oltre 30.000 iscritti. Il podcast di Da Costa a Costa è stato tra i primi podcast indipendenti italiani; è stato definito "la punta di diamante del podcasting italiano" e "un programma imperdibile per chiunque voglia capire qualcosa in più sulla società statunitense". I contenuti di Da Costa a Costa sono offerti gratuitamente ai lettori della newsletter e agli ascoltatori del podcast, che sono invitati a contribuire alle spese attraverso donazioni facoltative. 

(Fonte, Wikipedia)