Club & workshop

Club & workshop

I nostri Camplus College sono luoghi in cui si respira cultura. Una cultura che abbraccia la relazione e la professionalità. Le tante occasioni d’incontro con ospiti e professionisti provenienti da background differenti, rappresentano una grande opportunità per gli studenti di arricchire il loro bagaglio culturale e mettersi alla prova grazie a molteplici attività pratiche.

Club

Dal desiderio di dare ad ognuno dei nostri studenti una formazione personalizzata e attenta ai cambiamenti dell’università e del mondo del lavoro, sono nati i Camplus Club. Suddivisi per area disciplinare, i club costituiscono per gli studenti un modo concreto di mettersi in gioco, valorizzando le proprie passioni e iniziando a prendere coscienza degli sbocchi occupazionali, tradizionali e trasversali, dei corsi di studio scelti.

Art Club

Nasce dal desiderio degli studenti di Lettere e Filosofia di approfondire materie solo apparentemente astratte; da questo e grazie al lavoro e al confronto con Professori, Tutor, professionisti, musicisti, attori… sono nate mostre documentarie come quella sulla Storia dell’Università di Bologna, mostre fotografiche come Istantanea Acustica, spettacoli teatrali e musicali, che hanno visto coinvolti anche ingeneri, fisici, giuristi. Oggi l’Art Club è quello più trasversale di tutti e cerca di intercettare e di fare emergere le passioni, gli interessi e il talento di tutti gli studenti Camplus College. Visite guidate a mostre come quella di Esher e dell’Orlando furioso 500 anni o a città come Venezia, Firenze, Milano… laboratori di fotografia, teatrocanto e musica sono solo alcune delle occasioni per sperimentarsi e crescere.
Altre iniziative proposte: visita alla mostra "Monet. Dalle collezioni del Muséè d'Orsay"; incontro-testimonianza con Lea Oppenheim, ebrea bolognese che ha vissuto negli anni delle persecuzioni razziali; partecipazione alla rappresentazione teatrale dell'opera "Notre Dame de Paris"; laboratorio di post-produzione fotografica; partecipazione all'anteprima di Florence Foster Jenkins alla Festa del Cinema di Roma; visione dell’atterraggio su Marte della sonda ExoMars dalla sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Camplus Lab

Empower your skills”, questo è il motto del Camplus Lab che sta ad indicare un programma di sviluppo delle competenze, con un focus specifico sulle soft skills ed una particolare attenzione alla metacompetenza dell’empowerment.
Queste competenze trasversali, come la capacità di costruire un gruppo di lavoro (Teambuilding), di lavorare in gruppo (Teamworking), di comunicare efficacemente (Public Speaking), di prendere decisioni (Decision making), di risolvere problemi (Problem solving), di gestire progetti (Project management) sono oggi alla base della riuscita personale e professionale. I risultati accademici e l’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri studenti, confermano l’importanza dello sviluppo di queste competenze. Come dice Ken Robinson: “Le risorse umane sono come le risorse naturali, giacciono in profondità, ecco perché bisogna andarle a cercare e soprattutto bisogna creare le condizioni affinché queste si manifestino”.
Le attività del Camplus Lab si articolano in tre aree: Self Empowerment (Ciclo di Workshop, Gruppi di discussione e Coaching Individuale); Non-cognitive Skills (Workshop e Laboratori) e Competenze manageriali ed imprenditoriali (Pillole di formazione manageriale e Project work).

Club Giuridico Politico

Il primo Club dei Camplus College, nato dal desiderio degli studenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche di toccare con mano quanto letto e studiato negli immensi manuali. È, dunque, un percorso formativo integrativo dove gli studenti possono acquisire competenze specifiche utili per affrontare il mondo del lavoro. Tra le iniziative propostevisite (Parlamento Italiano, Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Parlamento Europeo, carceri, tribunali), laboratori (es. “Processo simulato di Diritto Penale”, “Processo simulato di Diritto Civile”, “Una giornata da avvocato: Processo in Corte d’Assise”, “A cena con l’art.18”), incontri con professionisti (Ambasciatori, Avvocati, Magistrati, Politii, Notai ecc.), lettura di libri giuridici, cineforum, incontri su temi di attualità e candidature per tirociniro presso professionisti specializzati in diversi settori ed ambiti del Diritto. Il percorso è ideato e realizzato dagli studenti stessi, con il supporto e la guida della Direzione Camplus College.

Club Health Care

Ideato per gli studenti dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia che, nonostante il percorso universitario ben definito e strutturato, hanno espresso il desiderio di ricevere un maggiore orientamento tra le diverse specializzazioni e, dunque, di entrare in contatto diretto con la realtà del loro campo di studio.
Tra le iniziative proposte: visite in luoghi professionali (es. Centro Clinico Nemo - Neuromuscular Omnicentre; IRCCS – Istituto Clinico Humanitas di Milano; Casa dei Risvegli Luca De Nigris); incontri con professionisti (es.: incontro con i medici USA della MAYO Clinic); seminari a crediti attraverso i quali  tenersi aggiornati sulle innovazioni in campo medico (“Impatto fisiologico delle diete vegetariane”, “Full immersion in Surgery: Emergency and Top Rare Case”, “Dieta e prevenzione”, “Pnei e metabolismo energetico”, “L’utilizzo moderno delle medicine alternative nella terapia del dolore”, “Il paziente politraumatizzato”); workshop per riscoprire e riflettere culturalmente sul ruolo del medico (“Che cos’hai in testa? Il contributo delle Neuroscienze”, “Curare e guarire tra tecnica e tecnologia”) e corsi teorico-pratici (corsi di sutura, corsi di BLSD - Basic Life Support Defibrillation).

Club Scientifico: The Amazed Society

Perché un Club Scientifico? Perché la Scienza non si fa da soli, ma in gruppi, in Societies: studenti, docenti, ricercatori e professionisti che si confrontano e collaborano nell'avventura della formazione e della ricerca scientifica. La Amazed Society è proprio questo: una straordinaria fucina di idee ed opportunità, dove scoprire cose a cui non si sarebbe mai arrivati da soli, un posto dove ascoltare ciò che l’Universo ha da dirci, cercare insieme domande e risposte. La possibilità di continuare a stupirsi per non perdere, come diceva Max Plank "l'arte del ragionare e riflettere".

Sport & Wellness Club

Nasce dalla certezza che lo Sport, nella sua metafora e in tutte le sue forme, possa essere uno dei metodi e strumenti educativi più efficaci per una crescita e un benessere personale e sociale. Attraverso incontri con professionisti, la partecipazione a tornei universitari di calcio , pallavolo, tennis, basket, giornate di orienteering e l’ organizzazione di competizioni sportive  tra gli studenti Camplus College, si ha la possibilità di creare un ambiente in cui potersi mettere alla prova, impegnarsi e divertirsi condividendo una passione comune.

Workshop

Occasioni di incontro e momenti di lavoro d’eccellenza per gli studenti Camplus College. Una full immersion - della durata di 2/3 giorni, in una delle nostre 10 residenze - su tematiche specifiche per parlare e confrontarsi con docenti, esperti ed operatori del settore.
È un'occasione per riunirsi con gli studenti dei Camplus College d'Italia, ma anche per conoscere altri studenti provenienti da diverse città e università.

Principali Iniziative

  • MIND-Made in Design
  • Alla Ricerca del Diritto Perduto
  • Generativi di tutto il mondo unitevi
  • Curare e Guarire tra Tecnica e Tecnologia
  • Complessità, Modelli e Creatività
  • Motori da competizione: passione e talento
  • Musica, perchè - per chi, Musica
  • Capitale umano, crescita economica e impresa
  • L'avventura dell'interpretazione
  • Comunicazione e giornalismo: nuove vie e vecchie questioni
  • La questione dell'energia
  • Tecnologia e Umanesimo
  • Editoria
  • Identità religiose e diritti umani
  • Fine degli Stati: dal global al post-global
  • Conversazioni a Milano, Summer School di Alta formazione

Per scoprire i workshop e le iniziative dei Camplus Club visitate la sezione news del sito