Università e intercultura

Università e intercultura

Corso di lingua e cultura italiana livello B2
Preparazione al test di ammissione alle facoltà̀ italiane
Inclusione socio-culturale per studenti non comunitari

 

IN SINTESI

Il progetto nasce dal desiderio di creare un "ponte" che favorisca la comunicazione tra due mondi, che sviluppi nuove sintesi tra l'identità e le tradizioni dei Paesi di origine e quelle dell'Italia.

Un corso che non nasce solo per scopi didattici e pedagogici, ma mira anche ad approfondire il concetto di competenza sociale e relazionale, intesa come allenamento della capacità di ascolto, di scambio, di consapevolezza, in un mondo sempre più plurale.

 

FINALITA DEL PROGETTO

ll progetto è finalizzato alla preparazione alla lingua italiana e alle discipline scientifiche, ma è anche uno spazio educativo, in cui convergono istanze di natura sociale, professionale e culturale. L’insegnamento della lingua italiana, della logica, della chimica e della biologia, diventano un’occasione di incontro.

L’inserimento del corso, attivo dal 2018, all’interno della comunità educativa del Camplus Roma Pietralata, risponde pienamente all’esigenza di aiutare gli studenti non comunitari nell’inserimento all’interno di una community italiana e italofona, che possa costituire uno stimolo continuo di apprendimento della lingua e della cultura locale, ma anche il punto focale di integrazione in un contesto multiculturale.

Oltre a servizi residenziali, gli studenti partecipano alle attività formative Camplus: visite culturali e aziendali, attività laboratoriali, workshop, incontri con professionisti.
Accanto alle attività formative, gli studenti del progetto partecipano anche alla vita di community di Camplus, attraverso momenti sociali guidati in condivisioone con gli studenti italiani residenti all’interno della stessa struttura.

 

AMBITI DI APPRENDIMENTO

  • didattica delle discipline linguistiche

  • didattica delle discipline specifiche per i test universitari delle facoltà prescelte

  • metodologie di studio e di preparazione a test di ingresso

  • competenze relazionali e sociali

 

DURATA DELLA FORMAZIONE

700 ore per anno accademico così distribuite:

  • 350 ore di italiano

  • 300 ore di discipline specifiche per i test universitari delle facoltà prescelte dai partecipanti al progetto

  • 50 ore di attività interculturali